Graphic Design
Un business, anche il più piccolo, ha bisogno di un immagine distintiva e coerente e di kit minimo di supporti per raccontarsi ai clienti attuali o potenziali.
Il mio ruolo è redigere per te un brand manual in cui tu possa riconoscerti: esso regolerà l’uso di alcuni elementi visivi (logo, font e colori) e ci guiderà nel comporre la tua immagine coordinata e il tuo “kit di comunicazione”.
In base alle tue necessità definiremo cosa include questo kit: io mi occuperò di crearlo e rendertelo disponibile, se necessario individuando anche dei fornitori per alleggerirti il carico.
Tipicamente, il kit include:
- materiali istituzionali (biglietti da visita, carta da lettere, cancelleria, carta e confezioni da imballaggio)
- alcuni materiali per la vendita e il punto vendita di tipo pull (insegne, vetrofanie, cataloghi, brochure) e push (espositori, dispenser, gadget).
Il servizio Graphic design fa per te se:
- hai creato un nuovo business e devi ancora imprimergli il tuo stile
- hai uno stile però non ti rappresenta più
- disponi di strumenti ma essi sono divenuti insufficienti, oppure vorresti migliorarne la qualità
In quali occasioni serve un graphic designer?
Nuove aperture
Quando un business inaugura, soprattutto se è un’attività locale, esistono alcune necessità fondamentali: essere trovati, essere conosciuti, riconosciuti e ricordati.
Un’ immagine distintiva e rappresentativa non è un’investimento posticipabile e deve nascere insieme al business, per accompagnarlo e guidarlo nei suoi primi passi.
Restyling
Quando non ci si ritrova più nella proprio stile, ad esempio in seguito a un passaggio generazionale o un cambio di gestione, si generano delle incoerenze che potrebbero ledere l’immagine del business o addirittura la sua reputazione. Un intervento di revisione lieve –non necessariamente rivoluzionario!- serve a riallinearsi e riconoscersi nuovamente.
Introduzione novità
I cambiamenti sono pietre miliari che ha senso comunicare in modo efficace: un nuovo prodotto, un nuovo servizio, un nuovo canale sono novità che vanno divulgate e che vanno armonizzate con il resto del business e con i supporti già esistenti.
Graphic design: il processo tipico
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Ci incontriamo per chiarire la natura del tuo business, i tuoi obiettivi e il tuo budget
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Ti proporrò un preventivo che includerà i servizi che hai richiesto, eventualmente comprensivo di stampa e consegna
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Stenderò a tuo uso e consumo un manuale di stile, che ti consegnerò in formato pdf dopo che l'avrai approvato
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Creerò per te i supporti e gli strumenti che hai richiesto e che tu dovrai approvare. In base ai tuoi obiettivi e al tuo budget, valuterò se coinvolgere altri professionisti cui delegare alcune parti di lavoro: un copy writer, un fotografo o un illustratore
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Se necessario, seguirò stampa o produzione fino alla consegna
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Se vorrai, sarà possibile valutare e mettere in programma anche successive lavorazioni e aggiornamenti