Graphic Design

Un business, anche il più piccolo, ha bisogno di un immagine distintiva e coerente e di kit minimo di supporti per raccontarsi ai clienti attuali o potenziali. 

Il mio ruolo è redigere per te un brand manual in cui tu possa riconoscerti: esso regolerà l’uso di alcuni elementi visivi (logo, font e colori) e ci guiderà nel comporre la tua immagine coordinata e il tuo “kit di comunicazione”.

In base alle tue necessità definiremo cosa include questo kit: io mi occuperò di crearlo e rendertelo disponibile, se necessario individuando anche dei fornitori per alleggerirti il carico.

Tipicamente, il kit include:

  1. materiali istituzionali (biglietti da visita, carta da lettere, cancelleria, carta e confezioni da imballaggio)
  2. alcuni materiali per la vendita e il punto vendita di tipo pull (insegne, vetrofanie, cataloghi, brochure) e push (espositori, dispenser, gadget).

Il servizio Graphic design fa per te se:

  • hai creato un nuovo business e devi ancora imprimergli il tuo stile
  • hai uno stile però non ti rappresenta più
  • disponi di strumenti ma essi sono divenuti insufficienti, oppure vorresti migliorarne la qualità

In quali occasioni serve un graphic designer?

Nuove aperture

Quando un business inaugura, soprattutto se è un’attività locale, esistono alcune necessità fondamentali: essere trovati, essere conosciuti, riconosciuti e ricordati.

Un’ immagine distintiva e rappresentativa non è un’investimento posticipabile e deve nascere insieme al business, per accompagnarlo e guidarlo nei suoi primi passi.

Restyling

Quando non ci si ritrova più nella proprio stile, ad esempio in seguito a un passaggio generazionale o un cambio di gestione, si generano delle incoerenze che potrebbero ledere l’immagine del business o addirittura la sua reputazione. Un intervento di revisione lieve –non necessariamente rivoluzionario!- serve a riallinearsi e riconoscersi nuovamente.

Introduzione novità

I cambiamenti sono pietre miliari che ha senso comunicare in modo efficace: un nuovo prodotto, un nuovo servizio, un nuovo canale sono novità che vanno divulgate e che vanno armonizzate con il resto del business e con i supporti già esistenti.

Graphic design: il processo tipico

1

Ci incontriamo per chiarire la natura del tuo business, i tuoi obiettivi e il tuo budget

2

Ti proporrò un preventivo che includerà i servizi che hai richiesto, eventualmente comprensivo di stampa e consegna

3

Stenderò a tuo uso e consumo un manuale di stile, che ti consegnerò in formato pdf dopo che l'avrai approvato

4

Creerò per te i supporti e gli strumenti che hai richiesto e che tu dovrai approvare. In base ai tuoi obiettivi e al tuo budget, valuterò se coinvolgere altri professionisti cui delegare alcune parti di lavoro: un copy writer, un fotografo o un illustratore

5

Se necessario, seguirò stampa o produzione fino alla consegna

6

Se vorrai, sarà possibile valutare e mettere in programma anche successive lavorazioni e aggiornamenti

Scrivimi e spiegami brevemente in cosa posso aiutarti

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